• CORSI DI MUSICA ANTICA “EMILIA FADINI” – 15/21 luglio 2024

Prima edizione dei Corsi estivi di Musica Antica dedicati a Emilia Fadini (1930 – 2021) prestigiosa clavicembalista e musicologa di fama internazionale, docente per molti anni della Scuola Musicale di Milano. I corsi si terranno nel periodo 15-21 luglio 2024 nella Villa Sant’Antonio Maria Zaccaria dei Padri Barnabiti a Eupilio (CO) struttura storica affacciata sul lago Segrino e immersa nel verde di uno splendido parco. Alcune delle ampie sale della villa saranno riservate allo svolgimento dei corsi musicali ed allo studio, mentre la foresteria potrà accogliere i partecipanti in confortevoli stanze singole e doppie con diverse possibilità di soggiorno. I partecipanti avranno modo di studiare e praticare il repertorio musicale che va dal XVI al XVIII secolo secondo quelle che sono le proprie inclinazioni e il livello esecutivo raggiunto. Saranno ammessi anche musicisti che, se pur provenienti da una formazione su strumenti e repertori moderni, vogliano avvicinarsi ad una prassi esecutiva storicamente informata. Oltre alle lezioni individuali di Canto, Violino e Viola, Viola da Gamba, Arpa, Clavicembalo e Clavicordo, sono previste lezioni di musica d’insieme e lezioni teoriche sulle basi del contrappunto rinascimentale. Domenica 21 luglio mattina, al termine delle lezioni, si terrà un concerto finale dei partecipanti ai corsi.

S.M.M. corsi estivi Eupilio- presentazione

MODULO ISCRIZIONE EUPILIO MAGGIORENNI