La Scuola
La Scuola Musicale di Milano (SMM) nasce nell’ottobre 1891 dall’iniziativa di alcuni cittadini milanesi che desideravano assicurare un’educazione ai loro figli. Oggi, la SMM è la più antica realtà musicale privata in Italia: da 127 anni occupa un posto di riguardo nel campo dell’insegnamento accanto alle maggiori istituzioni musicali della città e questo senza alcun tipo di contributo economico pubblico.
Parlare della SMM significa ripercorrere un secolo di cultura musicale a Milano; da qui sono passati importanti nomi della Milano musicale del Novecento: Paolo Delachi, Mario Tarenghi, Virgilio Ranzato, Carlo Pedron, Gianbattista Nappi, Fausto Torrefranca, Giulio Cesare Sonzogno, Carlo Vidusso, Federico Mompellio, Giampiero Tintori, Miguel Ablonitz, Giorgio Gaslini, Ruggero Chiesa, Alberto Soresina, Angelo Corradini.
Dai quarantatré iscritti dell’esordio, la Scuola è passata oggi a più di trecento alunni, provenienti da oltre quaranta paesi, e vanta la collaborazione di più di cinquanta professionisti, tra cui solisti di fama internazionale, musicisti da camera e professori d’orchestra del Teatro alla Scala di Milano, pedagogisti, studiosi e musicologi. Nel corso degli anni la Scuola ha rappresentato una sicura base di formazione per allievi poi divenuti professionisti della musica nei settori più vari. In oltre cento anni di attività, ha saputo adeguarsi costantemente ai mutamenti e alle esigenze della società, tanto da potersi definire “Scuola su misura”. La SMM dà la possibilità di studiare musica agli studenti stranieri provenienti da tutto il mondo tramite certificato di frequenza valido al fine di ottenere il permesso di soggiorno per studio.
Piano formativo
La SMM da luglio 2018 ha firmato una convenzione con il Conservatorio di Milano per quanto riguarda i corsi pre-Accademici: viene così sancita l’alta professionalità della Scuola nella capacità di avviare gli allievi ai Corsi Accademici.
La Scuola Musicale di Milano si è posta, in origine, la finalità di favorire l’educazione musicale dei giovani, giungendo poi ad ampliare la propria proposta:
• allo sviluppo e al perfezionamento dei talenti artistici di qualunque livello ed età, attraverso insegnamenti ispirati alle più interessanti metodologie didattiche.
• alla formazione di docenti attraverso la conoscenza e la pratica delle più interessanti metodologie didattico-musicali.
• alla promozione di momenti di socializzazione attraverso il “far musica”, alla diffusione anche attraverso l’organizzazione di eventi e concerti della letteratura musicale lirica e strumentale e di momenti di solidarietà e di crescita personale.
Queste finalità si perseguono tramite definiti percorsi di alto profilo qualitativo, con particolare impegno nel:
• sostenere e aumentare la soddisfazione degli allievi, leggendo con attenzione viva e con motivazione profonda i loro bisogni, le loro aspettative, i loro sogni.
• adeguarsi costantemente ai mutamenti e alle esigenze della società e del settore di riferimento per realizzare un continuo miglioramento della propria offerta
Altrettanto importante è il coinvolgimento attivo di tutti coloro che collaborano con la Scuola Musicale di Milano, poiché l’affermazione dei valori e delle professionalità della Scuola non è l’esito di un impegno individuale, ma il frutto di un lavoro dell’intera organizzazione, in cui il contributo di ciascuno è essenziale.
Team direttivo
Paola Nigris, Enrico Piccini, Antonio Polignano.