• Liuto

Il corso di liuto prevede una frequenza libera (indicativamente una o due volte al mese) concordata fra docente e studente. Non viene proposto un percorso formativo di tipo accademico in quanto non sono previsti esami. Lo studente può scegliere ambiti di approfondimento su repertori relativi ai secoli XVI, XVII e XVIII. Tali approfondimenti saranno considerati alla luce delle tipologie strumentali dell’epoca che implicano specifiche modalità esecutive e approcci mirati sotto il profilo sia tecnico che stilistico. Lo studente potrà dedicarsi ad uno o più dei seguenti strumenti: liuto, arciliuto, tiorba, liuto barocco, vihuela, chitarra rinascimentale, chitarra barocca, chitarra romantica. Il corso potrà accogliere anche quei chitarristi che, pur non intendendo dedicarsi agli strumenti storici, desiderano però acquisire la conoscenza della prassi esecutiva antica rivisitata alla luce delle risorse della chitarra moderna. Infine saranno presi in esame argomenti connessi alla musica del periodo come il basso continuo, la retorica, la trattatistica, gli abbellimenti, la pratica della diminuzione e della trascrizione.