• Italiano
  • English
  • 中文 (中国)
  • Corso Nazionale di Ear Training “SONO”

    header Sono smm

     

    Presentazione Corsi

    N.B. Alcune materie sono frequentabili singolarmente (vedi sotto: “Condizioni”)

    CORSO SONO

    Ensemble vocale – 10 ore
    Alberto Odone, direttore di coro, docente di Ear Training presso i Conservatori di Milano e Gallarate (VA)

    Il corso prevede l’esecuzione per lettura di repertorio vocale polifonico. Dalla strutturazione dell’orecchio funzionale con l’impiego delle sillabe, all’impiego del Do mobile come strumento di lettura ma ancor più di crescita per la mente musicale.

    Laboratorio di Ear Training – 26 ore
    Laboratorio di Ear Training in modalità e-learning – 60 ore
    Alberto Odone

    Ascolto musicale

    • Ascolto, risposta estemporanea, memoria
    • Suonare a orecchio: melodia e accompagnamento estemporanei
    • Ascoltare, riprodurre, improvvisare il basso
    • Copia dal vero: riprodurre un brano all’ascolto, con la voce e il proprio strumento
    • Analisi auditiva

    Improvvisazione

    • Consapevolezza delle altezze e della frase
    • Improvvisare con le “linee guida”
    • Sing/Play along: variazioni su celebri temi o giri armonici

    Lettura intonata

    • La lettura funzionale
    • Cantare a 2 voci (il bicinium)

    La lettura musicale/La programmazione di Teoria Analisi e Composizione nel Liceo Musicale – 9 ore
    Davide D’Urso, coordinatore del Liceo Musicale Carlo Tenca di Milano

    • Lettura intervallare e lettura funzionale. Il solfeggio come strumento di comprensione della musica. Dalla solmisazione medievale al solfeggio moderno. Solfeggio relativo e solfeggio assoluto. Differenti tipologie di solfeggio moderno. Lettura ritmica funzionale
    • Attività pratiche per lo sviluppo della lettura funzionale con il solfeggio relativo a tonica do/la
    • Il Liceo Musicale nel curricolo verticale della formazione musicale
    • La programmazione di Teoria Analisi e Composizione

    Teoria della musica – 8 ore
    Antonio Grande, docente di Teoria e Analisi al Conservatorio di Como

    Il corso discuterà i principali temi della teoria musicale nel loro collegarsi con possibili fondamenti psicoacustici, cognitivi e culturali. Tematiche principali: Lo spazio delle altezze e degli intervalli, contorni melodici, basi psicoacustiche dell’armonia e delle condotte lineari, strutture gerarchiche della sintassi tonale.

    Composizione per la didattica – 8 ore
    Giorgio Colombo Taccani, docente di Composizione al Conservatorio di Torino

    L’attività didattica richiede spesso al docente di ideare estemporaneamente lavori originali per i propri studenti, siano essi brevi melodie, semplici accompagnamenti o rielaborazioni.
    Negli incontri si esploreranno i principi formali e armonici di base per raggiungere tali obiettivi, alternando semplici analisi del repertorio con una costante e coinvolgente esercitazione pratica.

    Sviluppiamo l’Audiation con la MLT di Edwin E. Gordon – 8 ore
    Arnolfo Borsacchi, Insegnante Formatore Audiation Institute

    Un percorso intensivo per lo sviluppo dell’audiation nel canto, nel riconoscere le funzioni armoniche e ritmiche fondamentali di un brano e nell’improvvisare consapevolmente. Duplice scopo del corso sarà quello di fornire ai partecipanti un percorso di sviluppo di competenze nuove e di offrire loro un’esperienza delle pratiche educative fondate sulla Music Learning Theory, come possibile modello teorico di riferimento per la loro attività didattica.

    Musica ed informatica: un primo incontro – 3 ore
    Nicola De Giorgi, docente di tecnologie musicali presso il Liceo Musicale di Lecco

    Quali saperi possono transitare dall’informatica alla musica? Pratiche, teorie, strumenti dell’informatica possono servire la produzione, l’analisi, la comprensione, la fruizione della musica? A partire da queste domande si propongono al dialogo ed al confronto con gli interlocutori alcune riflessioni ed esperienze maturare in vari contesti reali.

    Percorso di e-learning personalizzato – 60 ore

    • Ripresa di contenuti e abilità proposti nel corso secondo le necessità di ciascuno.

    Monte ore complessivo: 160 ore di formazione

    Altre attività formative opzionali
    Vedi: iscrizione a singole materie

    CALENDARIO E ORARI

    N.B.: L’orario interno dei corsi potrà subire variazioni che verranno prontamente comunicate

    CORSO SONO – PRIMA ANNUALITA’ – 6 WE di 12 ore

    Tabella corso sono

    Condizioni

    Quota di partecipazione: € 790

    Quota ridotta a € 650 (prima rata € 200) per iscrizioni entro il 30 giugno 2016

     

    SCONTI PER TUTTI I CORSI

     Sconto del 20% (cumulabile ai precedenti):

    • per te e un collega del tuo stesso istituto tra Conservatori o Istituti Pareggiati, Licei Musicali, Scuole Medie a indirizzo Musicale
    • per Studenti Corsi Accademici Conservatori – ISSM

     

    ISCRIZIONE A SINGOLE MATERIE
    (non si applicano sconti)

    • Ensemble vocale (10 ore) € 70
    • Laboratorio di ET SONO (26 ore) € 400
    • Laboratorio strumentale (8 ore) € 180
    • Teoria e analisi della Musica (8 ore) € 180
    • Composizione (8 ore) € 180
    • Laboratorio Audiation (8 ore) € 180
    • Laboratorio Dalcroze (8 ore) € 180

     

    Info e iscrizioni:
    EMAIL: corsosono@gmail.com
    WEB: sono.scuolamusicaledimilano.it
    FACEBOOK: eartrainingsono
    Iscrizioni entro il 10 novembre 2016

     

    Tutte le quote sono comprensive di € 30 per iscrizione all’Associazione EOS. Al mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti i corsi non saranno attivati e le quote versate saranno restituite interamente.

    Attestati e riconoscimento

    Al termine del corso generale o dei singoli corsi verrà rilasciato il relativo attestato di partecipazione. Il corso prevede un test finale di valutazione.

    <<<info e iscrizione>>>